À la recherche des meilleurs petites déjeuners à Paris

Toccata e fuga per il Ponte dell’Immacolata a Parigi. Una città che amo particolarmente: il mio primo viaggio a 12 anni con mia mamma, la prima capitale europea in cui mi sono confrontata con un mondo diverso dal mio e dove mi sono sentita al centro del mondo. Una città che da allora, vista e vissuta in diversi periodi dell’anno, nei colori e nelle sensazioni di diverse stagioni e momenti di vita, ogni volta mi incanta come fosse la prima e riesce a darmi qualcosa di unico e nuovo, sorprendendomi sempre. Le passeggiate lungo la Senna, la vista della città dall’alto, la nebbia la mattina , i tramonti dal Trocadero, chiacchiere e champagne in uno dei mille bistro, le botteghe e i mercati, le luci di Pigalle, i lunghi viali alberati, le piazze immense e gli angolini più nascosti.

img_2231img_2230img_2277img_2351img_2350img_2232img_2233img_2269img_2275img_2271
Questa volta sono stati 3 giorni lenti e rilassati, in cui assaporare e godere di ogni piccolo momento. Concedendosi lunghe pause, tra una passeggiata e l’altra, andando alla ricerca di posticini caratteristici e unici.

Obiettivo: andare alla scoperta dei posti migliori per brunch e “petite déjeuner”, nella capitale per eccellenza della pasticceria.

img_2270
#BIG LOVE 

Siamo nel Marais. Metro: Filles Du Calvaires/Oberkrampf. Un angolo di italianità che conquista al primo sguardo e convince ad ogni boccone. Un’atmosfera calda e raccolta, un’entrata/vetrina con prosciutti appesi e scaffali ricolmi di ogni ben di Dio nei suoi sacchetti e confezioni vintage. Ceramiche preziose che portano in Costiera Amalfitana, prodotti gluten free e bufale fresche che arrivano due volte la settimana direttamente dalla Campania. È il posto giusto per un brunch a base di ottimo caffè, centrifughe, prosecco  , pizza, pancakes giganti e eggs benedict alla ‘fiorentina’ su pan carré dolce, con prosciutto di Parma, parmigiano Reggiano e friarielli. Simpatia e calore italiano condiscono l’esperienza in questo caffe’/ristorante aperto a novembre 2016, ultimo arrivato nella famiglia “Big Mamma”, brand che a Parigi ha rivoluzionato il concetto di osteria italiana riscuotendo gran successo.

img_2279img_2280img_2354
#SHE’S CAKE

Per gli appassionati di cheescake questo è un indirizzo imperdibile. Le migliori di Parigi secondo “Le Figaro”, in un delizioso angolo del Marais. Una vetrina che fa venire l’acquolina in bocca e che invita ad entrare per assaggiare uno dei mille gusti di cheescake dolci e salate che propone una giovane pasticcera parigini (quella ai lamponi e vaniglia: semplicemente fantastica).

img_2281img_2135

#COQUELICOT

Indirizzo quasi d’obbligo se avete in mente una giornata a Montmatre. Metro Abesses, e a pochi metri dal fotografatissimo muro del ‘je t’aime’ c’e’ questa coccolosissima boulangerie dove poter fare colazione. Munitevi di pazienza. Tanta pazienza. Lo spazio è poco, e’ sempre presa d’assalto a qualsiasi ora del mattino e il servizio non è molto veloce. Tazzone  giganti della nonna di caffelatte, brioche di tutti i tipi e baguette freschissime, succo d’arancia e uova alla coq ricompensano gli sforzi dell’attesa.

img_2290img_2291

#EGG’S & CO.

Uova cucinate in ogni modo in questo piccolo angolo a Saint German De Pres in stile vintage, con piccolo pollaio al piano superiore. Le migliori egg’s benedict di sempre con un pancake, succo d’acero e frutta fresca che hanno dato la giusta energia per camminare senza sosta per circa 15 km su e giù per Parigi da mattina a sera senza bisogno di fare ulteriori soste ristoratrici.

img_2159img_2284img_2285img_2286img_2287
#CANARD & CHAMPAGNE

In zona  Grand  Boulevard, in una elegantissima galleria coperta, un posto eccezionale dall’ora del brunch alla cena. Inutile dire che qui scorrono fiumi di ottimo champagne e l’anatra e’ il piatto forte in tutte le sue forme. Fois Gras, filetto e hamburger d’anatra top!

img_2228img_2288

img_2289
#MARIAGE FRERES

In diverse zone della città dagli Champes Elisys al Marais, immancabile una tappa da Mariage Freres. I migliori The selezionati da ogni angolo del mondo, per pause pomeridiane e brunch sostanziosi di lusso in un’atmosfera coloniale.

#HOTEL HENRIETTE

La nostra scelta in questi tre giorni di fuga romantica. Piccolo Hotel di design, zona Metto Gobelines, zona Quartiere Latino. Stile anni ’60, semplice e informale con spazi comuni molto curati, giardino interno delizioso in cui degustare ottime colazioni.
img_2140img_2349
“Amelie sente di essere in totale armonia con se’ stessa. In quell’istante tutto e’ perfetto. La mitezza del giorno, quel profumo nell’aria, il rumore tranquillo della citta’. Inspira profondamente e la vita le appare semplice e limpida.”

Parigi, au revoir. A bientot.

@2016 Viaggidiritorno, tutti i diritti riservati

6 pensieri su “À la recherche des meilleurs petites déjeuners à Paris

  1. Aah, Paris! Quanto ci tornerei volentieri! 😍
    Hai scovato dei posticini favolosi, da imbarazzo della scelta…Essendo ghiotta di Eggs Benedict, probabilmente darei precedenza a quello col pollaio, ma anche She’s Cake (che bello quando si gioca con le parole in modo intelligente) è d’ispirazione. Grazie per questo viaggio…nel viaggio! Ti abbraccio, buone feste cara!

    Mi piace

  2. Parigi è la mia casa… ho perso il conto per tutte le volte che sono tornata a trovarla.
    E’ impossibile non amarla.
    Ma devo ammettere, che nonostante sia stata tantissime volte a Parigi, non conoscevo nessuno di questi locali. CANARD & CHAMPAGNE è il classico posto francese quindi lo adoro, devo provarlo la prossima volta. Un bacione :*

    Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...