Islanda 1#: Blue Lagoon, Penisola di Reykjanes e Reykjavik

L’Islanda ci accoglie con i suoi agognati e rigeneranti 15 gradi, una luce calda e avvolgente e un cielo che più azzurro non si può.

Atterriamo alle h 16 ora locale a Keflavik (dopo uno scalo a Berlino – voli Easyjet e Wowair, compagnia di bandiera low cost Islandese), uno degli aeroporti più belli ad oggi, visti in Europa: iper moderno e tecnologico, spazi ampi e luminosi, connettività al top, ottimi servizi ristoro e negozi di design.

Dormiremo a Grindavik, a 20 minuti circa dall’aeroporto, punta a Sud della Penisola di Reykjanes, piccolo villaggio di pescatori, più chiese che cristiani, un negozio di alimentari, due pub/ristoranti.

Alloggiamo alla Guesthouse Grund, scelta sopratutto per la location, comoda per poter godere subito, la sera del nostro arrivo, della Blue Lagoon (va prenotata in anticipo in Internet) e poter esplorare tutta la Penisola il giorno dopo, prima di arrivare nella capitale, dove trascorreremo il pomeriggio e la seconda notte.

I paesaggi che ci danno il benvenuto ci fanno sentire sulla Luna, letteralmente in un altro mondo.

dsc_0209-2

Lava nera che si perde per km e km e pozze d’acqua calda da cui si sprigionano vapori che vanno ad unirsi alle nuvole in cielo.

Aria pulita, silenzio, natura.

#Cosa fare/vedere

ITINERARIO – MAPPA

@Blue Lagoon

Imperdibile un bagno caldo nella piscina geotermale più famosa e conosciuta di tutta l’isola (esperienza incredibile se fatta oltretutto di sera con il sole ancora alto che nell’estate del Nord non lascerà quasi mai spazio alla notte): 3 h in ammollo di assoluto relax con drink, maschera purificante e il paesaggio lavico tutt’attorno!

L’esperienza va prenotata in anticipo online e potete scegliere tra diversi pacchetti a disposizione; quello Premium, che abbiamo scelto noi,  prevede l’accesso alla Laguna, le maschere per il viso, il welcome drink al bar nella Laguna e un eventuale tavolo riservato al Ristorante Lava (il tutto ad una cifra di 77€ a testa. Attenzione che non è inclusa la cena al Ristorante, ma solo il tavolo riservato con due bicchieri di bollicine…).

gptempdownload-63gptempdownload-53gptempdownload-56gptempdownload-57gptempdownload-58

Mi sentirei di non consigliarlo come ristorante, a parte i prezzi carissimi che vi faranno già temere per il vostro soggiorno in Islanda (qui vi parlo dei costi da tenere in considerazione per pianificare un viaggio nella Terra del Ghiaccio e del Fuoco) anche perchè il cibo non è un granchè – l’impressione è di un posto che si da’ arie da ristorante gourmet/stellato ma in realtà è una trappola per turisti e comitive – . Una bellissima e ineguagliabile vista sulla Laguna, ma nient’altro.

@Grindavik

@Gunnuhver Geotermal Area

dsc_0233-2

dsc_0230-1@Reykianesviti Lighthouse

dsc_0241-1

 

@Valahnukur

dsc_0239-1dsc_0243-1

@Strandarkirkja Church

dsc_0251-1dsc_0252-1

@Reykjavik

Qui si concentrano i 2/3 di tutta la popolazione d’Islanda, circa 200.000 abitanti, numeri che fanno ben comprendere, come la sensazione, girando tutta l’isola, è che ci siano più pecore e cavalli che cristiani…

Cittadina vivace, visitabile in mezza giornata, con una belissima ‘old town’ e zona portuale, piena di bei negozietti di design e locali alla moda.

dsc_0269-5dsc_0266-2dsc_0262-2

Partite dalla chiesa luterana Hallgrímskirkja e passeggiata lungo tutta la strada principale, Skolavordustigur fino a raggiungere il porto dove vi consigliamo di fare una sosta da Kaffivagninn per un’ottima zuppa di merluzzo e fish & chip direttamente sulla banchina.

DSC_0257DSC_0259DSC_0260

(e il viaggio continua verso il Circolo d’Oro)…

#stay tuned!

 

2018 @Viaggidiritorno, tutti i diritti riservati

 

 

 

 

Annunci

Un pensiero su “Islanda 1#: Blue Lagoon, Penisola di Reykjanes e Reykjavik

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...